lunedì 19 marzo 2018

La Russia al voto: Putin trionfa con oltre il 75%.

In Russia Vladimir Putin ha stravinto: quando i seggi scrutinati sono ben oltre la metà, infatti, lo zar gode di più del 75% delle preferenze - e tutti gli altri sfidanti arrancano nella polvere, con percentuali a singola cifra. A salvarsi è solo il comunista 'col Rolex' Pavel Grudinin, l'unico in grado di superare la soglia del 10%. "Vi ringrazio: il successo è il nostro destino", ha detto Putin parlando alla folla riunita al Maneggio, a due passi dalla Piazza Rossa, nella gelida notte moscovita.

Il risultato, per quanto cercato con attenzione dagli specialisti del Cremlino, senz'altro è stato influenzato dallo scontro con Londra sul caso dell'ex agente dell'intelligence di Mosca Serghei Skripal. Il portavoce della campagna elettorale di Putin, Andrei Kondrashov, non s'è tenuto e ha ringraziato pubblicamente il premier britannico Theresa May per aver fatto impennare l'affluenza. 

"Ancora una volta la Gran Bretagna non ha capito la mentalità della Russia: se ci accusano di qualcosa in modo infondato, il popolo russo si unisce al centro della forza e il centro della forza oggi è senz'altro Putin".

.

Nessun commento :

Posta un commento