sabato 6 maggio 2017

Gallipoli: nelle acque di Lido Pizzo spunta uno squalo di due metri

Uno squalo di due metri è stato avvistato a pochi metri dalla riva di Lido Pizzo, a Gallipoli. È il primo avvistamento della stagione di un esemplare di verdesca adulto (o squalo azzurro) così a riva. A segnalarlo è lo Sportello dei Diritti, dopo la pubblicazione di un video postato su Facebook da parte di alcuni bagnanti.

“Non è una rarità sulle coste del Salento – dicono dall’associazione – e il fatto più eclatante risiede proprio nel fatto che si tratti dell’ennesimo caso, che documenta un fenomeno che si ripete ciclicamente e sempre con maggior frequenza, che meriterebbe una spiegazione da parte degli esperti pure per comprendere come mai questa specie abituata a mantenersi in acque più profonde – anche se costiere dei nostri mari – si spinga sempre con maggiore frequenza sino a riva”. 

Ovviamente, come nei precedenti avvistamenti, più che paura solo grande curiosità da parte dei presenti, perchè la verdesca è fondamentalmente una specie pressochè innocua per l’uomo, per la quale sono stati documentati nella storia e sino al 2013 solo 13 attacchi di cui 4 mortali a livello mondiale secondo l’ISAF (acronimo di The International Shark Attack File), che costituisce il più importante e autorevole database in materia.

.

Nessun commento :

Posta un commento