lunedì 10 aprile 2017

Muore a 46 anni l’ex ministra della Difesa spagnola Carme Chacon

Carme Chacón, 46 anni, ex ministra della Difesa spagnola, è morta ieri nella sua abitazione di Madrid. Soffriva di una cardiopatia congenita. La politica socialista fu la prima donna a rivestire l’incarico di ministro della Difesa in Spagna, nel 2008 quando aveva 37 anni, durante il governo Zapatero, e lo mantenne fino al 2011. La sua immagine, mentre sfila con il pancione al settimo mese di gravidanza davanti alle truppe spagnole di stanza in Afghanistan, fece il giro del mondo. 

Il servizio di Guardia medica del 112 di Madrid – riporta il quotidiano spagnolo El Pais – è stato allertato ieri sera alle 19.30 da alcuni familiari che cercavano di mettersi in contatto con Carme Chacon senza riuscirci. I medici hanno potuto solo constatarne il decesso e la sua salma è stata trasportata all’Istituto di medicina legale. 

“Ho 35 pulsazioni al minuto e il cuore al rovescio, un blocco atrioventricolare completo”, aveva spiegato Chacon, separata e madre di un figlio, parlando del suo stato di salute in un’intervista a La Vanguardia nel 2015, “questo mi fa pensare che ogni giorno sia un regalo”.

.

Nessun commento :

Posta un commento