mercoledì 11 gennaio 2017

Nasce il Parco archeologico del Colosseo

Nasce il Parco Archeologico del Colosseo di Roma. Ad annunciarlo il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, al MIbact. Il Parco verrà istituito con un decreto ministeriale. Si tratta di "un Parco Archeologico che avrà l'autonomia che hanno gli altri parchi archeologici", ha detto Franceschini, sottolineando che il direttore della nuova entità verrà scelto con la selezione internazionale. E avrà la competenza sul Colosseo, sul Foro Romano, sul Palatino e sulla Domus Aurea.

"Verrà fatta una selezione solo per il Colosseo - ha spiegato Franceschini - e il profilo cercato sarà quello di un archeologo. Il decreto verrà firmato entro 48 ore, ci saranno poi le procedure di registrazione. Completate queste procedure, avvieremo la selezione internazionale. Nel frattempo, ci sarà una gestione ad interim".

Accanto al parco nascerà una soprintendenza ad hoc per il resto della città. "Il territorio di Roma sarà competenza di un'unica soprintendenza speciale", ha detto il ministro spiegando che in pratica sarà realizzata una entità che "avrà competenza su tutti i settori mantenendo l'autonomia gestionale e contabile anche su alcuni siti". Si tratta di una soprintendenza che comprenderà l'intero territorio di Roma.


.

Nessun commento :

Posta un commento