mercoledì 25 gennaio 2017

Colonia batteri 'buoni' corpo matura già a un mese vita

Il microbioma, cioè la complessa colonia di batteri 'buoni' che popola tutto il corpo, dalla pelle all'intestino, ha una vera e propria esplosione già dopo un mese di vita, e si forma allo stesso modo nei bebè nati con parto cesareo e vaginale. Lo afferma uno studio del Baylor College of Medicine pubblicato da Nature Medicine. 

Teorie precedenti, scrivono gli autori, hanno ipotizzato che il microbioma si formi dopo diversi anni dalla nascita. Per verificarlo i ricercatori hanno analizzato campioni di 160 donne in gravidanza e dei loro bimbi fino a 6 settimane di vita caratterizzando i batteri presenti. "I neonati hanno mostrato una iniziale separazione in nicchie dei batteri come avviene per gli adulti, con il microbioma orale che si differenzia da quello della pelle e da quello intestinale - spiegano gli autori -.

Questo non si vede alla nascita ma 4-6 settimane di età, è notevole, perchè implica che la maturazione avviene molto più precocemente rispetto a quanto si pensava".

Una volta tenuto conto di altri fattori che spesso portano alla scelta del cesareo, come l'assunzione di antibiotici o il diabete nella mamma, i bambini hanno mostrato risultati simili indipendentemente dal tipo di parto. "Questo è importante - notano gli autori - perchè si fanno ogni giorno cesarei per buone ragioni, e non bisogna attribuire erroneamente i rischi".

.

Nessun commento :

Posta un commento