giovedì 13 ottobre 2016

E' morto il re thailandese Bhumibol Adulyadej

Il re di Thailandia Bhumibol  Andulyadej è morto all'età di 88 anni. L'ha comunicato il palazzo reale. Il primo ministro thailandese Prayut Chan-o-cha ha cancellato il suo viaggio in India, dove avrebbe dovuto partecipare a un evento collaterale al vertice dei cinque paesi emergenti, i BRICS, per prendere parte a una riunione d'urgenza del governo. 

Prayut ha dato indicazione al vicepremier di partecipare al vertice, ha annunciato un lutto nazionale di un anno e incontrato il principe ereditario Maha Vajiralongkorn, che sarà il nuovo sovrano. In serata si è svolta una riunione "speciale" del Parlamento thailandese. L'Assemblea legislativa nazionale - il Parlamento nominato dalla giunta militare - ha osservato nove minuti di silenzio in onore del re. La seduta è stata poi aggiornata, senza passare all'approvazione del successore Rama X. 

Il numero nove è considerato di buon auspicio nella cultura thailandese. Il re 88enne era ricoverato da giorni, attaccato al respiratore e in emodialisi. Bhumibol era una figura estremamente rispettata in Thailandia, un paese politicamente molto instabile che vedeva in lui l'unica istituzione affidabile. Era il monarca da più tempo sul trono al mondo, da 70 anni.
.

Nessun commento :

Posta un commento