lunedì 5 settembre 2016

Madre Teresa è Santa, il Papa enuncia formula di canonizzazione

Madre Teresa di Calcutta è santa: durante la celebrazione a Piazza San Pietro, Papa Francesco l'ha annoverata tra i santi della Chiesa cattolica affinchè "il mondo intero possa contemplarla". La proclamazione della religiosa albanese, al secolo Gonxha Agnes Bojaxhiu, con la lettura della formula in latino, è stata salutata da un lungo applauso dei 120.000 fedeli presenti.  

La messa è concelebrata dal Pontefice insieme a 70 cardinali, 400 vescovi e oltre 1700 sacerdoti. Strettissimo il cordone di sicurezza attorno a San Pietro e al Vaticano per l'evento culminante del Giubileo della Misericordia.

Subito dopo sono state collocate accanto all'altare le reliquie della nuova santa, poi incensate dal diacono. Il reliquiario che contiene e' a forma di croce, "perche' e' dal patibolo della Croce che il Cristo ha fatto udire la sua voce a Madre Teresa con le tremende parole: 'Ho sete'", come ha spiegato la Sala Stampa vaticana. 

"La misericordia è stata per Madre Teresa il “sale” che dava sapore a ogni sua opera, e la `luce´ che rischiarava le tenebre di quanti non avevano più neppure lacrime per piangere la loro povertà e sofferenza", ha precisato Francesco riprendendo il tema centrale del Giubileo, "la sua missione nelle periferie delle città e nelle periferie esistenziali permane ai nostri giorni come testimonianza eloquente della vicinanza di Dio ai più poveri tra i poveri".
.

Nessun commento :

Posta un commento