sabato 3 settembre 2016

Charlie Hebdo: Italiani è la mafia che costruisce le vostre case

Charlie Hebdo ha pubblicato una nuova vignetta sul terremoto in Italia centrale dopo quella che ha fatto infuriare il web. Nel disegno in cui sono ritratte le vittime del sisma sotto le macerie, la rivista satirica si rivolge direttamente agli "Italiani" e dice loro: "Non è Charlie Hebdo che costruisce le vostre case. Ma la Mafia". Un tentativo, forse, per provare a scansare la pioggia di critiche che si è abbattuta sulla rivista per la prima vignetta sul terremoto che ha fatto gridare il web allo scandalo e dalla quale le autorità transalpine si sono affrettate a prendere le distanze. 

"Il disegno pubblicato da Charlie Hebdo non rappresenta assolutamente la posizione della Francia", scrive l'ambasciata pur sottolineando che "trattandosi delle caricature della stampa, le opinioni espresse dai giornalisti sono libere", si legge in un comunicato dell'ambasciata francese. 

"Il sisma che ha colpito il centro Italia lo scorso 24 agosto è una tragedia immensa", prosegue il comunicato ricordando che la "Francia ha porto le sue più sentite condoglianze alle autorità e al popolo italiano e ha proposto il suo aiuto". "A tale fine la nostra ambasciata è a disposizione delle autorità italiane. Siamo vicini all'Italia in questa difficile prova", conclude l'ambasciata nella nota.
.

Nessun commento :

Posta un commento