venerdì 20 maggio 2016

Addio a Pannella, aveva 86 anni. I funerali domani a Roma

Cerimonia funebre in piazza Navona, sabato mattina, per ricordare Marco Pannella, "con la gente, quella che incontrava tutti i giorni, nella piazza delle sue vittorie, di tante battaglie, della disobbedienza civile". Per il leader Radicale, scomparso ieri all'età di 86 anni, oggi pomeriggio ci sarà invece la cerimonia a Montecitorio, dove sarà allestita la camera ardente. Poi una veglia nella sede del partito, in via di Torre Argentina. 

E' stata Rita Bernardini, all'uscita della clinica romana dove ieri Pannella è morto, a riferirlo ai giornalisti. "Marco negli ultimi giorni soffriva moltissimo - ha detto ancora Bernardini, ex segretaria dei Radicali, ai microfoni delle tv - ha chiesto lui 'aiutatemi'. Ha resistito soffrendo ma anche gioendo". 

Tutto il mondo della politica esprime cordoglio per la scomparsa del leader politico, tra i più contestati e nello stesso tempo, se non tra i più amati, sicuramente tra i più seguiti e tra i più discussi. "Un combattente e un leone della libertà" lo ha definito il premier Matteo Renzi: "un grande leader politico che ha segnato la storia con le sue battaglie: controverse, ma sempre coraggiose e a viso aperto".  
.

Nessun commento :

Posta un commento